Gestire spazio su disco Mac con DiskSpace

di Alessandro Bombardieri Commenta

DiskSpace è un’app gratuita disponibile sul Mac App Store che fornisce una veloce panoramica dello spazio utilizzato nelle unità montate e nelle cartelle della cartella utente Home.


Al primo lancio di DiskSpace vi sarà chiesto di selezionare la cartella Home del vostro utente ed anche avendo i privilegi di amministratore non sarà possibile aggiungere la cartella Home di un altro utente. Dopo aver aggiunto la cartella Home, DiskSpace carica le unità collegate e le cartelle contenute in Home.

L’app è divisa in due schede, una per le unità ed una per le cartelle. La sezione Drives mostra tutte le unità connesse al computer, tra cui anche l’hard disk del Mac, indicando lo spazio totale, lo spazio utilizzato, lo spazio libero. Nella parte inferiore della finestra ci sono quattro pulsanti: Refresh serve per aggiornare le informazioni delle unità, Disk Utility verifica i dischi e li ripara in caso di bisogno, Preferences apre le preferenze di sistema e Finder apre il Finder.

CANCELLARE UN FILE DA TERMINALE SU MAC

Nella sezione Folders si vedono invece le cartelle contenute in Home. Per visualizzare quanto spazio occupano sul disco è necessario cliccare il pulsante Calculate Folder Sizes, quindi vicino ad ogni cartella comparirà lo spazio occupato su disco. Chiaramente cliccando nuovamente Calculate Folder Sizes saranno aggiornati i valori.

Ad ogni avvio dell’app vi sarà chiesto di indicare la posizione della cartella Home, ma visto che non è possibile caricare una Home di un altro utente sarebbe bello se l’app potesse riconoscerla in automatico. Tutto sommato però si tratta di una buona app.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>