Importare MP3 da CD in Windows senza iTunes

di Alessandro Bombardieri Commenta

Grazie a LAME e EAC è possibile importare CD senza iTunes.

iTunes è un ottimo programma da usare per importare i CD sotto forma di MP3 all’interno del proprio computer, però non è l’unico metodo disponibile.

LAME è un encoder open source, considerato da molti come il migliore encoder MP3. Può essere usato insieme ad un programma chiamato Exact Audio Copy (EAC) per importare i propri CD preferiti nel disco rigido come files MP3.


RIDURRE LA DIMENSIONE DI UN MP3

1. Scaricate l’eseguibile di LAME ed estraetene il contenuto.
2. Scaricate ed installate Exact Audio Copy (EAC). Dovrete avere un CD audio nel lettore CD per permettere al programma di effettuare la configurazione iniziale. Accettate le impostazioni di default e quando vi viene chiesto inserite la directory dei file estratti di LAME. Inserendo un indirizzo e-mail potrete anche sfruttare il servizio online freedb.
3. Andate a EAC > Compression Options (o F11) e spostatevi alla scheda External Compression. Impostate il bit rate che preferite, scegliendo un minimo di 192kbps.
4. Quando avete inserito un CD audio nel lettore ricavate i dati del disco da internet usando freedb. Per farlo andate a Database > Get CD Information From > Remote Metadata Provider oppure usate la scorciatoia Alt-G.
5. Cliccate sull’icona CMP nella barra a sinistra, selezionate la directory dove importare gli MP3 per dare il via al processo di importazione.

MUSICA IN STREAMING

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>