Creare un Font simile alla propria grafia con Your Fonts

di Stefania Russo Commenta

Grazie al web possiamo personalizzare qualunque cosa ci appartiene, a partire dallo sfondo del proprio cellulare, al template del proprio MySpace..

youfonts

Grazie al web possiamo personalizzare qualunque cosa ci appartiene, a partire dallo sfondo del proprio cellulare, al template del proprio MySpace fino ad arrivare al font utilizzato per personalizzare, ad esempio, il proprio sito internet, blog o forum. Il web ci offre numerose soluzioni già pronte all’uso che, anche se ci consentono di rendere il tutto più originale, non potremmo mai dire che sono uniche. Per avere qualcosa di assolutamente unico, infatti, occorrerà ricorrere a programmi che ci consentono praticamente di realizzare la nostra personalizzazione.

Già qualche giorno fà vi avevamo proposto alcuni siti attraverso i quali è possibile creare gratuitamente un font ma, tuttavia, se quello che desiderate è un font che, oltre ad essere unico sia anche molto originale allora potete utilizzare Your Fonts, un’utilissima applicazione che consente di creare un font molto simile alla propria grafia.


La procedura, in realtà, non è proprio delle più rapide ma una volta terminata il risultato sarà davvero unico. Per procedere alla creazione, infatti, occorre eseguire ben sette azioni: scaricare il modulo dal sito, stamparlo, compilarlo con la propria grafia, effettuare la scansione del modulo e ricaricarlo su Your Fonts. Il sito, inoltre, consente anche di creare una propria firma.

Dopo aver ricaricato il modulo sul sito sarà possibile visualizzare un utilissima anteprima che consentirà di avere un’idea complessiva del risultato. Nel caso in cui si è soddisfatti si può procedere tranquillamente altrimenti, in caso contario, basterà ripetere la procedura correggendo le imperfezioni.


La procedura è un tantino lunga ma in compenso è molto semplice. Il sito, infatti, è molto chiaro, intuitivo e guida l’utente passo passo nella creazione del font, basterà solo avere un computer con connessione ad internet, una stampante, uno scanner e un pò di pazienza. Il sito stima come tempo medio per la realizzazione del font circa 15 minuti ma i meno pratici impiegheranno sicuramente un pò in più.

Il servizo è davvero unico, divertente e innovativo. Ovviamente è consigliato a coloro che hanno una bella grafia mentre a tutti coloro che hanno una grafia poco chiara o non proprio bella è consigliato evitare di utilizzare il servizio, soprattutto per evitare possibili incomprensioni!

Per utilizzare Your Fonts clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>