Leggere documenti di Office online con Office Web Viewer

di Alessandro Bombardieri Commenta

Office Web Viewer di Microsoft è un nuovo servizio che consente di leggere i documenti di Office direttamente online, senza la necessità di aver installato Office sul computer e senza dover scaricare nessun file.


Per usare questo nuovo servizio è sufficiente collegarsi alla pagina di Office Web Viewer, incollare un URL di un documento da visualizzare nell’apposita casella di testo e cliccare sul pulsante giallo Create URL. Sotto al primo form comparirà un secondo form contenente il link da utilizzare per visualizzare il documento online. Facendo click su ‘preview in a new window’ è possibile avere un’anteprima del documento in una nuova finestra.

Il documento può essere visualizzato da chiunque, anche se non in possesso di un account Microsoft. Il documento viene mostrato nello stesso modo in cui si vedrebbe su Office, con la possibilità di leggere, stampare e scaricare il file. I paragrafi, le frasi e le parole possono essere copiate, però non è possibile modificare il documento.

CONVERTIRE JPG IN WORD

Nella barra in alto sono presenti alcune utili funzioni per la visualizzazione del documento, come per esempio Find per cercare parole specifiche nel documento, oppure Translate per avere la traduzione del documento. Sono presenti anche le funzioni per condividere o stampare il documento.

Il vantaggio principale dato da Office Web Viewer è che non è necessario aver installato alcun programma sul computer per visualizzare i documenti, e che non va scaricato il file. Questa può essere una buona via per aprire file che potrebbero essere pericolosi, così invece di vederli in locale si vedono online senza correre alcun rischio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>