YouTube video live streaming partono i test

di Alessandro Bombardieri Commenta

Saranno condotti dei test sul sito, con le prime trasmissioni live.

YouTube nel corso degli ultimi mesi sta progettando il futuro prossimo, non a caso più volte abbiamo già parlato dei film a noleggio che saranno disponibili sul tubo di qui a breve…

Nei mesi scorsi un’altra grande novità è stata rappresentata dall’aumento della durata massima dei video postati su YouTube, passata da 10 minuti a 15 minuti.

Un altro grande obiettivo di Google per YouTube è quello di trasformare la piattaforma più famosa al mondo di video sharing anche in una piattaforma che permetta la trasmissione live in streaming.

Quest’idea è nata già nel 2008, quando Steve Chen, uno dei fondatori di YouTube, si era detto interessato alle tecnologie di streaming video.

Secondo le ultime indiscrezioni YouTube avrebbe deciso di accelerare le operazioni per creare questa nuova piattaforma, non a caso saranno condotti dei test sul sito, con le prime trasmissioni live.

Alcuni partner scelti da YouTube potranno trasmettere online usando le ultime tecnologie per proporre i loro contenuti live, come fosse una televisione, e come fanno già alcuni servizi come Ustream, Justin.tv e Livestream. YouTube vuole avere la conferma che le tecnologie messe a punto funzionino a dovere, anche se per adesso non è stato menzionato nessun test di carico o altri particolari tecnici.

Il progetto di YouTube prevede inoltre i commenti integrati nelle trasmissioni live, in modo che gli utenti possano scambiarsi opinioni mentre lo show va in onda. Per adesso possiamo solamente vedere l’anteprima del servizio, qui sotto, perchè per questi giorni di test YouTube ha bloccato la trasmissione incorporata in questo box video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>