Android 4.3 novità e disponibilità

jb-android-43-620x428

Insieme alla presentazione del nuovo tablet Nexus 7, Google nelle scorse ore ha svelato al mondo anche le novità del nuovo Android 4.3, l’ultima versione tanto attesa del sistema operativo mobile open source.


Nel nuovo Android 4.3 debutta una funzione che prende il nome di Restricted Profile, grazie alla quale è possibile selezionare quali profili possono avere accesso a determinati contenuti. Per fare un esempio, sfruttando Restricted Profile sarà possibile impedire che in un gioco i contenuti in-app a pagamento vengono mostrati nell’account del figlio, che così non potrà nemmeno desiderare di comprare quei contenuti, tanto meno comprarli. Solamente l’account principale del dispositivo potrà scegliere le limitazioni da applicare agli altri profili.

Bluetooth Smart (low energy) consentirà di connettere i dispositivi Android con dispositivi a basso consumo di energia, come i sensori per il fitness. Durante la presentazione di Google è stato fatto l’esempio del cardiometro, usato come demo insieme a Runtastic.

In Android 4.3 è stata introdotta la libreria OpenGL 3.0, che porta con sè alcune novità come per esempio la Texture compression, tramite cui è possibile integrare un maggior numero di texture e quindi migliorare la grafica dei giochi.

Le applicazioni in Android 4.3 avranno il completo accesso alle notifiche, inoltre in Android 4.3 debuttano anche i contenuti DRM, permettendo agli sviluppatori di vendere i contenuti in modo più controllato. Altre modifiche minori riguardano per esempio il dialer con la ricerca dei contatti, la nuova fotocamera e il Wi-Fi always-on.

Android 4.3 sarà pre-installato sul nuovo Nexus 7, mentre a breve dovrebbe essere rilasciato anche per Nexus 4, Nexus 7 di prima generazione, Nexus 10 e anche Galaxy Nexus.

Lascia un commento