Gestire app connesse all’account Google da Android

android

È molto facile dimenticarsi di quante applicazioni sono connesse al nostro account Google, quindi di servizi che hanno l’accesso garantito alle informazioni del nostro account. Tuttavia, è molto semplice controllare le app connesse direttamente da un device Android, senza dover usare un computer.

Effettuare un controllo periodico delle app connesse all’account Google è un modo molto intelligente di tenerlo al sicuro, infatti come già accennato prima, tutte le app connesse hanno la possibilità di leggere le informazioni dell’account.

Non è nemmeno necessario scaricare nessuna applicazione per gestire il proprio account, dal momento che in Android è presente il collegamento alle impostazioni di Google. Bisogna quindi aprire l’app ‘Impostazioni Google‘, quindi selezionare la prima voce dell’elenco, che è ‘App connesse‘.

ALLUNGARE LA DURATA DELLA BATTERIA SU ANDROID

A questo punto dovrebbe comparire una lista di applicazioni e servizi a cui abbiamo dato in precedenza l’accesso; selezionando una di queste voci si apre una nuova pagina in cui vengono mostrate le informazioni a cui ha accesso il servizio o l’app, mentre in fondo è disponibile un pulsante ‘Disconnetti’, che consente di effettuare la disconnessione dal servizio in questione. In certe situazioni, dopo aver selezionato l’opzione, comparirà anche un avviso che chiede se si desidera pure rimuovere tutte le attività passate del servizio.

Da Android è possibile intervenire esclusivamente sui servizi e sulle applicazioni che hanno l’accesso all’account Google, mentre se si vogliono modificare i permessi dei dispositivi che hanno accesso alle informazioni dell’account è necessario aprire la pagina Autorizzazioni account su desktop, dove sono mostrati anche gli altri servizi collegati (come YouTube TV o Google Chrome).

Lascia un commento