Come disabilitare JavaScript in Firefox

di Gianni Puglisi Commenta

firefox-22-turn-off-javascript

Nelle precedenti versioni del browser Mozilla Firefox, nelle opzioni era presente la possibilità di disattivare JavaScript, ma a partire dalla versione 23 di Firefox questa opzione è stata rimossa dagli sviluppatori.


A quanto pare l’opzione in questione è stata eliminata così da impedire agli utenti meno esperti di disattivare JavaScript per errore, non a caso è sparita anche l’opzione per caricare le immagini in automatico, sempre nella sezione Content.

ELIMINARE PREFERITI DOPPI IN FIREFOX

Sono comunque disponibili ancora diverse vie per disattivare JavaScript in Firefox, pur se non direttamente dal menu delle opzioni del browser:
1. è possibile installare l’estensione QuickJS, che aggiunge un pulsante sulla barra degli strumenti, tramite cui è possibile attivare/disattivare JavaScript con un click del mouse. È possibile fare lo stesso anche con la scorciatoia Ctrl-Q.
2. Si può disattivare JavaScript in about:config, cercando ‘javascript.enabled’ nell’apposita pagina delle configurazioni di Firefox e facendoci doppio click sopra, per cambiarne il valore.
3. Aprendo la Web Console dal menu oppure con Ctrl-Shift-K e cliccando sulle preferenze, è possibile disattivare temporaneamente JavaScript (per la sessione in corso).
4. È possibile installare NoScript Security Suite per disattivare JavaScript di default in ogni sito, ma con la possibilità di attivarlo temporaneamente o per sempre su specifici siti.

Mozilla tuttavia ad ogni aggiornamento del browser va a riattivare JavaScript in Firefox, anche se è stato disattivato dall’utente. Questo probabilmente è un altro sistema per proteggere gli utenti poco esperti, che potrebbero avere disattivato per errore JavaScript. Gli utenti esperti dovranno quindi disabilitare nuovamente JavaScript ad ogni update del browser.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>