Come ordinare i preferiti di Firefox per età o numero di visite

di Gianni Puglisi Commenta

firefox-sort-bookmarks-age

Ogni volta che si salva un nuovo preferito in Mozilla Firefox, è possibile scegliere un nome personalizzato per il sito, aggiungere dei tags per migliorarne la ricerca ed anche salvare la pagina in una determinata cartella.


Le tre funzioni sono opzionali ed è possibile anche salvare il preferito con le scelte di default proposte. Grazie alle funzioni di ordinamento presenti in Firefox, è possibile risalire per esempio agli ultimi preferiti salvati in ordine di tempo, così come è possibile visualizzare i preferiti in base al numero di visite effettuate.

Per sfruttare queste funzioni di ordinamento è necessario ovviamente aprire il gestore dei preferiti, attivabile anche con la combinazione Ctrl-Shift-B. Bisogna quindi selezionare una delle cartelle dei preferiti, dunque si noterà che dei siti vengono mostrati solamente il nome e l’indirizzo internet. Per aggiungere altri valori si deve fare click col tasto destro sull’header e scegliere quali visualizzare dal menu che compare.

ELIMINARE PREFERITI DOPPI FIREFOX

In questo menu sono presenti le opzioni che consentono di vedere quando un preferito è stato salvato, il numero di visite, la data della visita più recente, i tags. Dopo aver attivato le diverse funzioni di ordinamento, è sufficiente cliccare con il mouse sull’intestazione di una colonna per ordinare i preferiti in base a quel parametro. Chiaramente i parametri come l’ultima visita ed il numero di visite totali vengono resettati quando si va a cancellare la cronologia del browser. Si possono ordinare i preferiti anche senza attivare i vari parametri di ordinamento, selezionando Visualizza > Ordina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>