Come usare gli hashtag in Facebook

di Alessandro Bombardieri Commenta

Facebook-how-to-use-hashtags_ft

Da qualche ora anche in Facebook hanno debuttato gli hashtag, già ben noti agli utenti di Twitter, ma anche a quelli di Instagram. Finora inserire un hashtag in un aggiornamento di stato di FB non portava a nulla, ma adesso anche sul social network di Zuckerberg è possibile usare questo strumento per migliorare i propri post. Vediamo come si usano gli hashtag su Facebook…


Ricerca
Come sanno già bene gli utenti di Twitter, gli hashtag rappresentano un’ottimo metodo per effettuare delle ricerche su un social network. Adesso anche su Facebook è possibile cercare i post con uno stesso hashtag, semplicemente scrivendo #paroladacercare nella casella di ricerca oppure cliccando sul link di un hashtag in un aggiornamento di stato di un amico o di una pagina.

CARICARE FILE AUDIO SU FACEBOOK

Raggruppare contenuti
Gli hashtag possono essere utilizzati anche per catalogare alcuni aggiornamenti di stato relativi ad uno stesso oggetto, per esempio nell’organizzazione di un evento può essere utile usare lo stesso hashtag in tutti i post, così da renderli più facilmente individuabili dagli utenti.

Mescolare hashtag e menzioni
Così come le menzioni vengono usate per arricchire un post e per indirizzare per esempio verso una pagina ufficiale di un certo prodotto o servizio, anche gli hashtag possono servire a migliorare i contenuti di un aggiornamento.

Promozioni
Ora che sono disponibili gli hashtag, anche i vari marchi inizieranno ad usarli per fare promozione dei propri prodotti o servizi, allo stesso modo di quanto accade già da tempo su Twitter.

Post incrociati Twitter/Facebook
Ora che anche su FB sono disponibili gli hashtag, il cross posting da Twitter avrà molto più senso, dal momento che su entrambi i social network gli hashtag saranno cliccabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>