Come sincronizzare la rubrica telefonica con Gmail

di Martina Oliva Commenta

Sincronizzare i numeri di telefono, gli indirizzi email e varie altre informazioni salvate nella rubrica dello smartphone su Gmail può essere molto utile oltre che estremamente comodo.

Foto che mostra la home screen di un tablet Android

Sincronizzare la rubrica telefonica con Gmail è un’operazione molto semplice da eseguire e per la messa a segno della quale non è necessaria alcuna competenza particolare. Scopriamo quindi che cosa bisogna fare per poter sincronizzare la rubrica telefonica con Gmail sia su iOS sia su Android.

Sincronizzare la rubrica telefonica di iOS con Gmail

La prima cosa che va fatta per sincronizzare la rubrica telefonica con Gmail quando si usa iOS è accedere alle impostazioni della piattaforma e selezionare la voce Posta, contatti, calendari dal menu che compare. Nella schermata che si apre si dovrà poi fare tap su Aggiungi account…, si dovrà selezioare la voce Google e si dovrà compilare il modulo per la configurazione dell’account in questo modo:

• Server: google.com
• Nome utente: l’indirizzo di posta elettronica Gmail
• Password: la password dell’account Gmail
• Descrizione: una descrizione dell’account personalizzata (es. Gmail, Ufficio)

Dopo aver provveduto a compilare correttamente il modulo si dovrà pigiare sul pulsante Successivo, ci si dovrà assicurare che la voce Contatti sia impostata su ON e si dovrà salvare la configurazione premendo il bottone Salva. Successivamente per impostare la rubrica di Gmail come rubrica predefinita di iOS e sincronizzare automaticamente tutti i contatti basterà tornare nel menu delle impostazioni, fare tap su Posta, contatti calendari di iOS, scorrere la schermata fino in fondo e selezionare l’indirizzo Gmail dal menu Account default.

Sincronizzare la rubrica telefonica di Android con Gmail

Chi dispone di uno smartphone Android può sincronizzare la rubrica con Gmail semplicemente attivando il sync automatico nelle impostazioni del tuo account Google. Per effettuare questa operazione è sufficiente accedere alle impostazioni del sistema pigiando sull’apposita icona presente nella lista delle app, selezionare la voce Google dal menu Account e selezionare il proprio indirizzo di posta elettronica. Successivamente si dovrà mettere il segno di spunta accanto all’opzione Contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>