Netbook Google Chrome OS

di Alessandro Bombardieri Commenta

La caratteristica principale del netbook sarà la presenza dell'innovativo sistema operativo di Google.

netbook-chrome

Iniziano a trapelare le prime informazioni sul nuovo netbook di Google con Chrome OS, che secondo i ben informati non dovrebbe arrivare sul mercato tanto dopo il nuovo smartphone Google Nexus One.

Ovviamente la caratteristica principale del netbook sarà la presenza dell’innovativo sistema operativo di Google, che sarà abbinato ad una piattaforma Nvidia Tegra, che integra un processore ARM, garantendo prestazioni maggiori rispetto ai classici netbook che montano Atom.

Le caratteristiche tecniche parlano di 2 GB di RAM, hard disk a Stato Solido da 64 GB, schermo multi-touch da 10,1 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel o 1280 x 720 pixel, webcam integrata con microfono, lettore di schede, connettività Wi-Fi e Bluetooth, supporto alla rete 3G, modulo GPS opzionale, jack audio, Ethernet e diverse porte USB. La batteria sarà molto importante in quanto Google sembra intenzionata ad usarne una a 4 o 6 celle, fornendo così 8-12 ore di autonomia.

Sembra strana la scelta di un disco fisso così capiente e a stato solido, per un computer che dovrebbe fare del cloud computing l’arma principale, ossia la possibilità di avere tutto salvato online e di lavorare direttamente su internet.

Il nuovo netbook potrebbe arrivare nella seconda metà del 2010, e potrebbe avere un prezzo inferiore ai 300 dollari secondo gli analisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>