Controllare lo stato degli hard disk con HDDExpert

di Alessandro Bombardieri Commenta

HDDExpert-v1.3.0.5

Esistono moltissimi metodi per prevenire la perdita di dati sui dischi fissi, ma è altrettanto importante controllare periodicamente lo stato di salute degli hard disk del proprio computer, per evitare di ritrovarsi con spiacevoli sorprese.


HDDExpert è un programma gratuito per sistemi operativi Windows che mostra le informazioni sullo stato di salute e delle prestazioni degli HDD e degli SSD installati nel sistema, mostrando le informazioni S.M.A.R.T. in forma leggibile e consigliando sulle operazioni da effettuare per mantenere in salute i dischi.

RECUPERARE DATI DA UN HARD DISK DANNEGGIATO

La semplice interfaccia del programma non confonde l’utente, in questo modo HDDExpert può essere utilizzato anche dai meno esperti. Al lancio HDDExpert effettua una scansione dei dischi installati nel sistema, quindi mostra informazioni come il produttore, il modello, il firmware, il numero seriale, la temperatura di lettura e la dimensioni della cache, oltre al numero dei cicli ed al tempo di operatività. Il programma mostra anche avvisi in caso di temperature eccessive, indicando anche quando è il caso di effettuare un backup del disco.

La parte inferiore del programma contiene le informazioni relative ai problemi e ai danni dei dischi presenti nel sistema. Nella parte alta del programma, alla destra delle informazioni sui dischi, sono presenti le funzioni Fans’, ‘Spare’ e ‘Backup’. Le prime due portano a pagine di Amazon che propongono prodotti come ventole e componenti di sostituzione degli hard disk. La terza opzione linka a Backup & Recovery 12 Home, un programma a pagamento che consente di effettuare backup dei dischi presenti nel computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>