Stabilire se un link è affidabile con URL Uncover

di Gianni Puglisi Commenta

URL-Uncover

Grazie ai servizi di URL shortening e di re-indirizzamento, adesso online è possibile usare dei link molto più brevi rispetto a quelli “reali”, però a volte dietro ai link brevi potrebbero anche nascondersi delle minacce.


Per controllare se un link è affidabile è possibile usare URL Uncover, un servizio web molto interessante che permette di scoprire in pochi istanti se un link è sicuro o meno. Quando si trova un link sospetto, è sufficiente copiarlo ed incollarlo nella casella di testo di URL Uncover, e quindi premere il pulsante viola ‘Uncover’.

URL Uncover controlla il link e carica il titolo, la descrizione, le parole chiave ed uno screenshot di anteprima del sito web in questione. Viene anche indicata la credibilità del dominio, tramite una scansione con McAfee SiteAdvisor, inoltre viene visualizzato l’indirizzo IP del sito e viene controllato se si trova nella lista di Spamcop.

VISUALIZZARE URL COMPLETO IN FIREFOX

Il servizio funziona molto bene nell’indicare se un sito è sicuro o meno, però per i link accorciati la versione Pro non è in grado di indicare titolo, descrizione e parole chiave. La versione non Pro (comunque entrambe sono gratis) invece sembra funzionare meglio, nonostante un’interfaccia grafica più modesta e l’impossibilità di caricare lo screenshot di anteprima.

Lo sviluppatore di URL Uncover ha reso disponibile per l’acquisto lo script utilizzato sul sito, per chiunque lo voglia integrare in un proprio progetto. Potrebbe essere infatti molto utile vedere questo sistema integrato all’interno di un’estensione per il browser, così da rendere il tutto ancora più semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>