Software gratis costa caro ad Estesa Limited

di Filadelfo Scamporrino Commenta

L’AGCM ha rilevato gravi profili ingannevoli dall’attività sul sito Internet che ha coinvolto nel nostro Paese alcune decine di migliaia di internauti.

La società Estesa Limited, riguardo al sito Internet www.italia-programmi.net, è stata pesantemente sanzionata dall’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato (Antitrust) attraverso multe per complessivi 1,5 milioni di euro.

A darne notizia, citando pratiche commerciali scorrette, è stata proprio l’AGCM che ha rilevato gravi profili ingannevoli dall’attività sul sito Internet sopra citato, che ha coinvolto nel nostro Paese alcune decine di migliaia di internauti.



PROGRAMMI GRAFICA GRATIS OPEN SOURCE

In pratica, secondo quanto recita un comunicato dell’Autorità che è stato emesso nella giornata di ieri, dal sito Internet sopra citato gli utenti andavano a sottoscrivere un contratto oneroso di durata biennale, attraverso la compilazione di un form online, nonostante all’apparenza invece si parlasse di fornitura di software gratuiti ma solo all’apparenza.

MINIMEM SOFTWARE GRATIS PER LIBERARE LA MEMORIA RAM

Pur avendo poi “invitato” gli ignari utenti a pagare l’abbonamento biennale con solleciti, l’Autorità ha tra l’altro reso noto come sui consumatori, rimasti vittima della pratiche commerciali scorrette, Estesa Limited ad oggi non abbia avviato alcune azione legale.

GIOCHI E FILM SONY GRATIS

L’AGCM parla complessivamente di ben 25 mila internauti coinvolti che si sono rivolti all’Antitrust attraverso la compilazione del form online di reclamo, oppure chiamando il contact center. L’Autorità, per gli eventuali profili di rilevanza penale a carico di Estesa Limited, ha trasmesso il provvedimento alla Procura di Roma, con quest’ultima che ha già provveduto con l’apertura di un fascicolo. Del provvedimento, inoltre, sono state informate sia la Polizia Postale, sia la Guardia di Finanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>