Riprodurre video di YouTube più velocemente

di Alessandro Bombardieri Commenta

Velocizzare la riproduzione è un metodo spesso utilizzato quando si ascoltano degli audio-libri oppure dei podcast, così da riuscire ad ascoltare l’audio in un tempo minore rispetto a quello che richiederebbe normalmente.


Questo trucchetto ovviamente può essere utilizzato solamente se la voce del file audio parla lenta, altrimenti velocizzando la riproduzione si finirà col non capire niente. La stessa tecnica comunque può essere applicata anche ai video, in particolare ai video di YouTube, perchè nella versione HTML5 del famoso sito web di condivisione video è presente una caratteristica che consente di velocizzare la riproduzione.

Per poter usufruire di questa funzione è quindi necessario entrare a far parte della versione di prova HTML5 di YouTube, all’indirizzo youtube.com/html5. Con questa funzione attiva diversi video di YouTube verranno riprodotti con la tecnologia HTML5 e quindi non sarà usato il plugin Flash Player, inoltre si potrà beneficiare della funzione di velocizzazione della riproduzione.

SCARICARE VIDEO DA YOUTUBE ONLINE

Il player di YouTube nella versione HTML5 pare identico a quello classico, ma cliccando sull’icona delle opzioni non compariranno solamente le varie impostazioni per la qualità ma anche le opzioni per la velocità. È possibile scegliere di velocizzare la riproduzione del video di 1.5x o 2.0x la velocità normale, ma è anche possibile rallentarlo a 0.25x e 0.5x. Purtroppo non si può selezionare la velocità a step intermedi, quindi anche la velocità 1.5x potrebbe risultare troppo elevata per alcuni video dove si parla già abbastanza rapidamente.

Tuttavia questa funzione lavora molto bene in alcuni tipi di video, come quelli didattici o comunque quelli dove la voce narrante parla in maniera lenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>