Scaricare i propri video di YouTube nel formato originale

di Alessandro Bombardieri Commenta

Grazie a Google Takeout è ora possibile scaricare i file originali di YouTube.

Effettuare l’upload su YouTube di un video fa sì che questo venga convertito in un formato apposito per essere pubblicato. Se mai dovesse capitare di perdere i propri file originali sul disco fisso del computer ci si troverebbe davanti ad un bel problema, ma non irrisolvibile.

Ovviamente è possibile scaricare i propri video caricati su YouTube sfruttando i vari siti web, programmi o applicazioni, ma il problema si pone se si vuole recuperare il file video originale e non quello convertito per lo streaming.


Di recente è stato introdotto il servizio Google Takeout, un servizio che consente di scaricare una copia dei dati che memorizzati nei diversi prodotti Google. Grazie a questo nuovo servizio è quindi possibile scaricare i video originali caricati su YouTube, anche se per il momento non è possibile scaricarli singolarmente ma solamente in blocco.

SCARICARE VIDEO DA YOUTUBE ONLINE

1. Per prima cosa dirigetevi sul sito web di Google Takeout ed effettuate il login usando le vostre credenziali di Google.
2. Il passo successivo si presenta con la dicitura “Scarica un archivio dei tuoi dati da” e qui bisogna scegliere da quale servizio scaricare i dati originali, quindi cliccate il pulsante “Scegli i servizi” in alto.
3. A questo punto selezionate YouTube, comparirà un riquadro che indica il numero di file che saranno scaricati e la loro dimensione complessiva.
4. Cliccate quindi sul pulsante rosso “Crea archivio” e dunque spostatevi nella sezione Download.
5. Quando Takeout ha finito di creare l’archivio da scaricare cliccate il pulsante Download per scaricare il vostro archivio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>