Visualizzare il testo delle canzoni su YouTube

di Alessandro Bombardieri Commenta

Sono molti gli utenti che utilizzano YouTube come player musicale, vista la grande quantità di video presenti sul sito. Tuttavia è molto raro che nel video sia integrato anche il testo della canzone…


Per visualizzare il testo delle canzoni su YouTube è disponibile un’estensione per Chrome, Firefox, Safari, Opera ed Internet Explorer, che prende il nome di YouTube Lyrics e consente appunto di leggere il testo delle canzoni mentre viene riprodotto il video relativo.

SCARICARE VIDEO DA YOUTUBE ONLINE

Dopo aver installato l’estensione per il proprio browser preferito ed aver aperto un video di YouTube, si vedrà l’icona dell’estensione caricarsi con il testo della canzone. Un link con la fonte del testo viene mostrato nella parte alta del popup che si apre, quando la pagina si carica completamente e viene caricato tutto il testo, il link scompare. Il popup può comunque essere spostato e riposizionato dove meglio si crede sulla pagina.

Cliccando sul link ‘Different Sources’ è possibile modificare la fonte da dove viene recuperato il testo delle canzoni, invece nella parte bassa del popup è presente una casella di ricerca dove poter inserire il nome dell’artista e la canzone per effettuare una ricerca dei testi più accurata, nel caso non dovesse venire trovato un testo in maniera automatica. Nel caso peggiore, in cui non fosse possibile trovare il testo, sarà possibile provare la ricerca cliccando sul tasto ‘Try Google’ ed effettuando la ricerca del testo su Google. Nella sezione Configuration delle opzioni dell’estensione si possono gestire le varie fonti da cui vengono recuperati i testi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>