YouTube introduce la qualità video 144p per le connessioni lente

di Alessandro Bombardieri Commenta

YouTube è chiaramente il sito di hosting video più famoso ed utilizzato al mondo, però bisogna tenere conto che non tutti hanno ancora accesso a delle connessioni a banda larga.


Non sono rari i casi in cui bisogna rinunciare alla visualizzazione di un video perchè per un motivo o per un altro, YouTube è lento a caricare il buffering del video stesso. In situazioni come queste solitamente si rinuncia a visualizzare il video, ma Google ha deciso di introdurre una nuova opzione fra le qualità di visualizzazione.

Fino ad oggi le varie opzioni di qualità andavano dai 240p, fino ai 1080p, con alcuni video già proposti anche in risoluzione 4K. Ora invece in alcuni video è possibile anche scegliere la qualità 144p, adatta chiaramente alle connessioni internet molto lente. La nuova opzione di qualità non è disponibile per tutti i video e non è ancora chiaro se Google la renderà attivabile su tutti i video di YouTube o meno.

SCARICARE VIDEO DA YOUTUBE ONLINE

È possibile che l’opzione sia attivabile solamente nel caso in cui venga rilevato un problema di buffering o nel caso di connessioni veramente lente. In merito non c’è stato nessun annuncio ufficiale quindi possiamo andare solamente a supposizioni. Naturalmente la qualità del video è molto scarsa, ma comunque questa nuova opzione permette di visualizzare o perlomeno di ascoltare l’audio del video anche sfruttando connessioni che normalmente non consentirebbero la riproduzione del video stesso.

In casi in cui la rete è intasata e non si riesca a visualizzare normalmente il video, l’opzione 144p potrebbe rivelarsi molto utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>