Fennec browser Mozilla per smartphone

di Alessandro Bombardieri Commenta

Fennec, nuovo browser per smartphone nato da Firefox.

fennec_logo

I progetti di Mozilla per l’immediato futuro sono molti, infatti dopo avervi parlato del nuovo Firefox 3.6, passiamo a parlarvi del nuovo progetto Fennec, ossia il nuovo browser per smartphone nato da Firefox appunto.

Mozilla è l’unica software house a non aver ancora creato una versione mobile del proprio browser e proprio per questo motivo si è mossa in tale direzione.

Nel primo trimestre del 2010 verrà lanciata la versione mobile di Firefox, che si chiamerà appunto Fennec.

Per primo Fennec sarà disponibile sul Nokia N900, con sistema operativo Maemo, dove già ora è installata una versione Alpha del browser. Piano piano diventerà disponibile anche per gli altri dispositivi, quali sistemi operativi Symbian, Windows Mobile e Android, mentre su Blackberry e iPhone arriverà più tardi.

Il punto di forza di Fennec sarà Gecko, lo stesso motore di rendering presente in Firefox, il quale garantisce la perfetta integrazione con i nuovi linguaggi di programmazione quali AJAX e JavaScript.

A caratterizzare Fennec dal punto di vista grafico e pratico ci sarà poi la cosiddetta awesome bar (barra fantastica) che proporrà una gestione intelligente di immissione URL e ricerca dei preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>