Wikipedia in italiano appoggia protesta leggi SOPA e PIPA

di Filadelfo Scamporrino Commenta

In serio rischio il Web attraverso censure e limitazioni che non sono consone allo spirito libero della Rete ed alla libertà sul Web in generale.

Le Leggi americane PIPA e SOPA, ovverosia la PROTECT IP Act, e la Stop Online Piracy Act, non piacciono neanche alla versione in italiano di Wikipedia. Ieri infatti la versione italiana dell’enciclopedia libera ha manifestato ufficialmente con una nota solidarietà alla protesta del sito in versione in inglese che è stato oscurato.

Anche gli utenti della versione italiana di Wikipedia, quindi, appoggiano una protesta contro le Leggi sopra citate che se in America fossero approvate potrebbero mettere in serio rischio il Web attraverso censure e limitazioni che non sono consone allo spirito libero della Rete ed alla libertà sul Web in generale.



WIKIPEDIA IN INGLESE VERSO LO SCIOPERO

Nella nota degli utenti Wikipedia in italiano viene tra l’altro ribadito come l’enciclopedia libera non approvi la pirateria informatica, così come è rispettosa dei diritti d’autore e di coloro che producono opere dell’ingegno. Questo si manifesta sul portale dell’enciclopedia libera con un controllo costante che, nel caso, porta con la massima velocità e prontezza alla eventuale rimozione di contenuti che possano violare il copyright.

PUBBLICITA’ ONLINE FUORI POSTO SU WIKIPEDIA

Di riflesso, nel ribadire contrarietà alle leggi SOPA e PIPA, in maniera solidale con Wikipedia in inglese, l’enciclopedia libera nella versione italiana sostiene che la pirateria online debba essere certamente combattuta, ma questo deve essere fatto con degli strumenti che siano tanto equi quanto responsabili in modo tale da non limitare, impedire ed in certi casi addirittura non garantire l’esistenza di importanti realtà che sono presenti sul Web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>